Informazione

Scegliere l’argomento della tesi di laurea in scienze della formazione o psicologia, alcune proposte interessanti

Presentare un’eccellente tesi di laurea permette non solo di puntare alla votazione più alta possibile, ma è anche un biglietto da visita da mostrare nel futuro ambito professionale e, perché no, anche un modo per relazionarsi a realtà professionali che potrebbero interessarsi a noi. Spesso infatti, i contatti professionali e i rapporti intrattenuti dallo/dalla studente che sta svolgendo la tesi di laurea si rivelano come un’ottima occasione proprio per sviluppare e intrattenere i primi rapporti professionali e farsi notare.

La scelta degli argomenti della tesi di laurea in scienze della formazione dipende da diversi fattori, il particolare interesse per uno specifico argomento, la particolare affinità con un professore piuttosto che un altro, la disponibilità di materiale per istruire la nostra tesi ma anche dalla tipologia di tesi che si intende realizzare: una tesi sperimentale o di ricerca (tesa a dimostrare un particolare punto di vista attraverso l’approccio sperimentale, tramite la ricerca sul campo e la raccolta di dati statistici) oppure tesi compilativa (fornire uno specifico punto di vista su un determinato argomento, confrontando la letteratura disponibile sul tema stesso).

A volte i materiale su cui costruire la propria tesi è difficile e complesso da reperire, altre volte è più semplice e anche questo fattore potrebbe incidere sulla scelta di un tema piuttosto che un altro. Proprio basandoci sulla disponibilità e reperibilità di materiale, segnaliamo il sito DMA Education che mette a disposizione materiale e contatti diretti con professionisti che possono consigliarvi gratuitamente su diversi temi che gravitano attraverso la lettura e lo sviluppo delle capacità cognitive nel bambino. Un argomento affascinante, che offre un ampio ventaglio di argomenti di tesi di laurea, sia nell’ambito delle scienze della formazione sia nell’ambito della psicologia. Basta scrivere a questo indirizzo mail. La consulenza è gratuita.

Foto di Ekrulila