CulturesMag

The magazine of Culture

Libri

Nasce PunksNotDead: collana di narrativa punk

Letterelettriche, case editrice indie specializzata in fantasy grimdark e fantascienza, annuncia il lancio di PunksNotDead, una nuova collana di romanzi in cui fantascienza e fantasy si contaminano con l’estetica e lo spirito punk.

I romanzi, di autori di successo internazionale mai tradotti in italiano, daranno vita a universi narrativi che esplorano mutazioni sociali, guerre del domani, rovine radioattive, ingranaggi ribelli e città digitali fuori controllo. Cyberpunk, steampunk, atompunk, dieselpunk, biopunk, solarpunk, sono tutte declinazioni che troveranno spazio nella collana, tutte con un unico filo conduttore: l’urgenza di raccontare mondi che crollano e si trasformano, per interrogare con lucidità – e un pizzico di ferocia – quello che ci aspetta dietro l’angolo. “PunksNotDead nasce da un’esigenza precisa: tornare a una narrativa capace di immaginare l’impossibile senza dimenticare il presente. È una collana che vuole sporcarsi le mani, che non si accontenta della superficie patinata del progresso, ma va a fondo, dove le storie mordono e il futuro fa male.

Vogliamo proporre romanzi che siano evasione, certo, ma anche resistenza, riflessione, ribellione”, dichiara Vittorio Cirino, editore di Letterelettriche. La collana sarà nel classico formato 12×19 con alette, apparati critici, mappe, introduzioni e postfazioni firmate da autori, studiosi e scrittori internazionali. L’uscita sarà quadrimestrale, per costruire con continuità un mondo condiviso, denso e stratificato. Il primo titolo, già disponibile, è Mushroom Blues di Adrian M. Gibson, un noir biopunk ambientato nell’isola occupata di Hōppon, devastata dalla Guerra delle Spore. In una metropoli fungina fredda e spezzata, la detective Henrietta Hofmann indaga su una serie di omicidi raccapriccianti, scivolando in un mondo di razzismo, oppressione e verità indicibili. Un romanzo cupo, teso e profondamente umano, che inaugura la collana con potenza visiva e narrativa. Con Punks Not Dead, Letterelettriche si conferma laboratorio attivo di editoria indipendente, pronto a dare voce a storie che sfidano ogni normalità e reinventano le regole del possibile.

CulturesMag
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.