CulturesMag

The magazine of Culture

Arte

Cambio della guardia al Castel Baradello con AQUAE DULCIS nuova serie – Mostra d’arte contemporanea (dal 05/07/2025 al 31/08/2025).

dopo un primo mese (giugno) dedicato alle opere degli artisti dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, Aquae Dulcis prosegue con un vero e proprio cambio della guardia: da luglio e fino alla fine di agosto, la mostra accoglierà i lavori degli artisti dell’Associazione Comasca Segreta Isola, offrendo così un nuovo sguardo sul tema dell’acqua dolce attraverso sensibilità e linguaggi differenti.

Sabato 5 luglio alle ore 18.00, tra le antiche mura e i panorami mozzafiato del Castello Baradello, simbolo millenario della città di Como, si terrà il vernissage della nuova fase della mostra Aquae Dulcis, un evento che intreccia arte contemporanea, natura e storia, alla scoperta del rapporto primordiale tra l’uomo e l’acqua dolce.

La mostra è curata da Luigi Cavadini, critico d’arte, saggista ed ex assessore alla cultura del Comune di Como. Figura di riferimento nel panorama culturale comasco e nazionale. Aquae Dulcis è una mostra diffusa nei territori compresi tra il lago di Como e il lago Maggiore ed è promossa dalle associazioni Segreta Isola di Como e Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese: negli appuntamenti al Baradello si avvale inoltre del sostegno organizzativo di Slow Lake Como, piattaforma culturale che promuove itinerari artistici, eventi e progetti di valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale dell’area dei laghi prealpini, con particolare attenzione al turismo lento, sostenibile e alla connessione tra arte e territorio.

Durante il vernissage del 5 luglio, sarà possibile incontrare gli artisti partecipanti e prendere parte a una visita guidata esclusiva tra le sale espositive e le mura del castello, che per l’occasione ospiterà anche un momento musicale con il violino di Luca Bardi e il sassofono di Giulio Fontana e un rinfresco.

Dettagli evento:

Luogo: Castello Baradello, Via Castel Baradello, Como

Data: Sabato 5 luglio 2025

Orario: dalle ore 18.00

Ingresso libero eccezionalmente in occasione del vernissage.

CulturesMag
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.