L’Affaire Casati Stampa nominato miglior romanzo 2021 dalla Book Review

La Book Review ha luminato L’Affaire Casati Stampa, di Davide Amante, miglior romanzo del 2021.
Potenza narrativa, controllo della storia e la qualità letteraria contraddistinguono questo romanzo dal ritmo veloce e dallo stile moderno. Davide Amante conferma con questo romanzo ciò che avevamo visto nei suoi precedenti testi, uno dei migliori scrittori italiani.

La motivazione della nomina è: “L’Affaire Casati Stampa, oltre ad essere stato scritto con un italiano raffinato e moderno nel contempo, mostra in ogni sua pagina potenza narrativa e ritmo. Il romanzo ha dimostrato una grande capacità di indagine psicologica, riuscendo a trovare e vedere il significato dell’amore in una vicenda altrimenti difficile e complessa.”

30 agosto 1970, il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino uccide la moglie Anna Fallarino e l’amante Massimo Minorenti per poi suicidarsi. La vicenda scatena ampia risonanza pubblica al punto da essere considerata dalla stampa uno dei più grandi scandali italiani sia perché è coinvolta una delle più antiche famiglie aristocratiche milanesi sia per i retroscena di una coppia considerata al limite della moralità.
Le indagini sull’omicidio porteranno alla luce ogni dettaglio di una relazione che appare da subito più intensa e complicata delle apparenze. Si rivelerà a poco a poco una storia d’amore intensissima e fuori dagli schemi, in tutta la sua grandiosità e passionalità. Si scoprirà così un amore tutt’altro che scandalistico e la intima bellezza dei personaggi coinvolti, pienamente immersi allo spirito degli anni ’70.
Il romanzo si basa sull’acquisizione di informazioni dall’archivio della clinica privata Città di Milano, riguardanti la vicenda Casati Stampa, non conosciute all’epoca delle indagini.


Davide Amante
L’Affaire Casati Stampa
ISBN 9788894315646
Trovalo su Amazon.it